Roma e dintorni

Scopri le bellezze della città eterna

Basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica della Città del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma ed è spesso descritta come la più grande chiesa del mondo sia per le sue dimensioni sia, metaforicamente, per la sua importanza come centro del cattolicesimo. Oltre alla sua importanza liturgica la basilica di San Pietro è considerata uno dei capolavori assoluti e uno degli esiti più importanti della storia dell'architettura, ed è inclusa all'interno del Patrimonio dell'umanità UNESCO denominato Città del Vaticano e istituito nel 1984.

Image

Musei Vaticani

A pochi minuti dalla nostra struttura, troverete un complesso museale tra i più importanti del mondo costituito da molteplici settori ognuno identificabile con un museo. La Cappella Sistina, le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca, i Musei Gregoriani… rimarranno indelebili nei vostri ricordi e nei vostri cuori!

Per evitare lunghe attese agli sportelli della biglietteria, sarà molto utile prenotare on line direttamente dal sito ufficiale e si consiglia di scegliere di visitare i musei nelle prime ore del mattino.

Image

Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo (o Mole Adrianorum o Castellum Crescentii nel X-XII sec.), detto anche Mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant'Angelo), a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e quello di Prati; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto". Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale.

Image

Musei Capitolini

Sono ospitati in palazzi nella michelangiolesca Piazza del Campidoglio. Il complesso vede le sue origini da alcune opere donate dal Papa alla cittadinanza nel 1471, costituendo così il più antico esempio al mondo di museo pubblico. Una visita consente di riconoscere con ammirato stupore opere notissime in gran parte legate alla tradizione culturale ed artistica della Roma Classica.

Image